La fallacia dello scommettitore

Qui non si parla tanto di errori nel ragionamento discorsivo, quanto di distorsioni a livello di calcolo delle probabilità (anche per situazioni banali a volte) indotte da schemi mentali intuitivi.

Un estratto da Wikipedia:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fallacia_dello_scommettitore

” La fallacia dello scommettitore è un errore logico che riguarda l’errata convinzione che eventi occorsi nel passato influiscano su eventi futuri nell’ambito di attività governate dal caso, quali ad esempio molti giochi d’azzardo. L’espressione descrive una delle seguenti erronee convinzioni:

– Un evento casuale ha più probabilità di verificarsi perché non si è verificato per un periodo di tempo;

– Un evento casuale ha meno probabilità di verificarsi perché non si è verificato per un periodo di tempo;

– Un evento casuale ha più probabilità di verificarsi perché si è verificato di recente;

– Un evento casuale ha meno probabilità di verificarsi perché si è verificato di recente;

Quelle esposte sono convinzioni errate, comuni nel diffuso ragionare sulle probabilità, che sono state oggetto di studi molto dettagliati. Molte persone perdono soldi nei giochi d’azzardo per via di tali errate convinzioni.

In realtà, le possibilità che un qualche evento si verifichi nelle prove successive non sono necessariamente correlate con ciò che si è verificato in passato, specialmente in molti giochi d’azzardo. Tale fenomeno è noto alla teoria della probabilità come la proprietà della mancanza di memoria.”

● Per chi desidera approfondire il tema, lo rimando ad un post in cui si spiega molto bene, come nel caso di giochi tipo il Lotto, non abbia senso far riferimento alla ‘legge dei grandi numeri’ e a Bernulli. Anche in questo caso si configura un tipico ‘pregiudizio dello scommettitore’:

http://giovanniboaga.blogspot.it/2014/05/numeri.html?m=1

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.