The Look-Elsewhere Effect (l’effetto “guarda altrove”)

Interessante articolo di Stefano Marcellini su un tipico caso di contrasto tra pensiero intuitivo e calcolo delle probabilità:
“Supponiamo che vi capiti una cosa del genere: partite per uno dei vostri innumerevoli viaggi per lavoro in giro per il mondo (siete uno che gira molto) e una volta a destinazione chi ti andate a incontrare? Luigi, il vostro compagno di banco alle elementari, che non vedevate da almeno 40 anni e di cui avevate completamente perso le tracce, e che l’ultima cosa che potevate immaginare era di incontrarlo proprio lì.
E quindi pensate: ma che roba incredibile! Ma è una coincidenza veramente stupefacente! Neanche vincere alla lotteria è così improbabile! Ma guarda te se dovevo incontrare Luigi proprio in questo posto dall’altra parte della terra quando per 40 anni non l’ho mai incontrato! E se, metti il caso, avete tendenze newage (a volte capita anche nelle persone più insospettabili) interpretate la cosa come il risultato di qualche incredibile effetto quantico, o come il manifestarsi di un misterioso legame cosmico tra voi e l’ignaro Luigi che prima o poi vi ha portato a incontrarvi di nuovo. E ci scrivete un post su facebook pieno di punti esclamativi.
In realtà invece l’evento non è poi così incredibile e improbabile come potreste pensare. Anzi, se tenete conto del “look-elsewhere effect”, tutto sommato vi dovreste stupire se non era mai accaduto prima.”
Potete leggere il resto qui: http://smarcell1961.blogspot.it/2015/10/the-look-elsewhere-effect-leffetto.html
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...