La logica del cowboy texano

Di Sandro Ciarlariello:

 

Dunque, detto semplicemente, usare la logica del cowboy texano non vuol dire altro che andare a vedere una qualche relazione tra i dati dimenticandosi totalmente (e volutamente) di quella che si chiama stocasticità, cioè del fatto che le variabili in gioco sono casuali.
Faccio un esempio che chiarisce immediatamente. Siete ad cena con il vostro partner e scoprite che ad entrambi piace la pizza, entrambi amate i film di Quentin Tarantino, entrambi siete mancini e addirittura, entrambi avete un neo sul ginocchio destro. Ma dai, incredibile: siete di fronte alla persona che avete sempre cercato, una serie di coincidenze meravigliose.
Il punto, in questo esempio, è che non prendiamo neanche minimamente in considerazione né le probabilità statistiche di queste coincidenze e neanche (soprattutto) la probabilità statistica riguardo tutte quelle cose che non avete in comune. Anche se lo so che, quando si è a cena fuori, la statistica resta a casa a guardare la televisione.

Insomma, non voglio snaturare il romanticismo; ovviamente era solo un esempio. Però, onestamente, sicuramente tornato alla mente uno di quei ragionamenti che avete con il vostro amico riguardo misteriose coincidenze nel passato su un qualche evento storico. Già, le coincidenze: ma qualcuno ha mai calcolato la probabilità di queste coincidenze? A nessuno viene mai in mente che siano solo condizioni casuali e che siamo noi a disegnare mirini attorno a colpi di pistola sparati alla cieca?

 

Per il resto dell’articolo potete cliccare qui: http://www.quantizzando.org/2015/10/la-logica-del-cowboy-texano.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...