Fallacia fallace

Definizione tratta da:

https://nicolasmicheletti.wordpress.com/fallacia/#fallacia

“Siccome la tesi è poco argomentata, o è stata commessa una fallacia, l’intera tesi stessa è errata.

E’ del tutto possibile fare una tesi falsa e ancora discutere con coerenza logica di tale affermazione, così come è possibile affermare una tesi vera e giustificarla con vari errori e argomenti poveri.

Esempio: Riconoscendo che Amanda aveva commesso una fallacia nel sostenere che dovremmo mangiare cibo sano perché un nutrizionista ha detto che è popolare, Alyse ha detto che dovremmo quindi mangiare pancetta doppio cheeseburger ogni giorno.”

Chi incorre in questa fallacia commette l’errore di anteporre necessariamente la forma di un discorso al suo contenuto.
Se è sacrosanto affermare che nessun argomento possa essere correttamente comunicato e difeso attraverso scorrettezze o senza servirsi di buone ragioni, è altrettanto vero che in molte situazioni la veridicità del contenuto non viene invalidata da una forma insufficiente.
Un semplice esempio lo si può fare utilizzando una qualunque verità scientifica: l’affermazione che la Terra sia sferica (e non piatta), non potrà di certo esser sminuita, nel suo valore di verità, dal fatto che, per dimostrarla, si utilizzino prove scadenti o si faccia ricorso a trucchi dialettici.
Oltretutto, sembra che un’eccessiva attenzione nel cogliere l’avversario in fallo, contestandogli un attacco ad personam o unareductio ad Hitlerum, possa a volte far perdere di vista il reale intento di una efficace analisi logica: verificare la correttezza o meno della struttura generale dell’argomento utilizzato. È certamente utile saper controbattere ai colpi bassi, ma dato che una discussione non dovrebbe diventare un incontro di scherma, è preferibile evitare di ridurre il tutto ad una semplice (quanto inutile) caccia alla fallacia, concentrandosi piuttosto sulla forma complessiva di un ragionamento.

Questo argomento ci porterà, la prossima volta, ad esaminare una figura estremamente perniciosa che si sta diffondendo sul web: il falso sbufalatore!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...