l’argomento della media virtuosa

Avete presente la dichiarazione del deputato europeo M5S, Piernicola Pedicini, a proposito delle vaccinazioni obbligatorie? Bene, concentriamoci su un periodo fondamentale di tutta la sua orazione:

“Tra vaccinare tutti e non vaccinare nessuno, c’è una via di mezzo molto più appropriata, e cioè vaccinare di meno e vaccinare meglio!”[1]

Questo adagio, non molto differente da quelli popolari classici (i conti senza l’oste, la gatta e lo zampino ecc.), nient’altro è che la riedizione del famoso detto latino: in medio stat virtus[2].
Secondo tale proverbio, esiste una misura perfetta per qualsiasi cosa, ed è quella che maggiormente si avvicina alla media escludendo gli estremi della presunta scala di valori.

Nel caso dei vaccini, il nostro eminente rappresentate vorrebbe farci capire che non servono vaccinazioni di massa, bensì sarebbe auspicabile una regressione di tale attività, fino ad una non ben specificata ‘soglia ottimale’.
Ovviamente questo discorso non ha alcun senso dato che, nel caso specifico, proprio per ottenere validi risultati, servono coperture vaccinale il più possibile numericamente uniformi nella popolazione (come peraltro caldamente consigliato dall’OMS) [3].

Per un riassuntino, è possibile leggersi questo:

http://www.nextquotidiano.it/chi-difende-il-diritto-alla-salute-di-chi-non-puo-vaccinarsi/

L’argomento fallace utilizzato dal buon Pedicini, molto apprezzato in rete, sfrutta tutto il fascino di una presunta ‘virtuosa medietà’, un valore astratto che non tiene conto dell’argomento in oggetto e di come vada realmente trattato.
Oltretutto il motto latino riguarda soprattutto il campo morale, invitando chi lo legge a praticare la temperanza nelle proprie abitudini quotidiane.

Chi ricorre a questa fallacia, compie l’errore inverso rispetto allafallacia naturalistica [4]. Utilizzare un argomento a sfondo morale, per giustificare una decisione che dovrebbe essere invece sostenuta da prove scientifiche, è non solo tragicamente scorretto, ma può altresì comportare sviste colossali.

Note:

[1] https://nopseudoscienze.wordpress.com/2015/10/29/grillo-e-i-vaccini/

[2] https://it.m.wikipedia.org/wiki/In_medio_stat_virtus

[3] http://www.epicentro.iss.it/temi/vaccinazioni/indice.asp

[4] https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fallacia_naturalistica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...