Affermazione del conseguente: un esempio pratico

Ecco un semplice esempio di fallacia dell’affermazione del conseguente, ripreso direttamente dal blog di Giovanni Boaga, e relativo al tema della compatibilità tra scienza e fede:

“Perché l’esistenza di grandi nomi della scienza credenti dovrebbe avere una qualche particolare rilevanza e dimostrare inequivocabilmente la compatibilità tra scienza e fede? Si tratta di una fallacia argomentativa di tipo formale nota come affermazione del conseguente per la quale dall’affermazione di un effetto si ricava l’esistenza di una causa.
Nel nostro caso se A = compatibilità scienza-fede e B = esistenza scienziati credenti si può senz’altro accettare che:

A → B

Infatti, che il mancato contrasto tra atteggiamento religioso e atteggiamento scientifico porti naturalmente gli scienziati ad essere religiosi è una premessa credibile. Come è perfettamente accettabile l’affermazione che esistano scienziati credenti: è un fatto. Ma stilarne una lista e pensare di aver dimostrato la compatibilità tra discorso scientifico e quello religioso è un errore logico. La derivazione che ne risulta, infatti, sarà

[(A → B) ∧ B] |— A

che non è logicamente corretta e appare come l’errata applicazione del modus tollens, una regola di inferenza del calcolo della deduzione naturale che si può esprime, invece, come

[(A → B) ∧ ¬B] |— ¬A

Qui la seconda delle premesse e la conclusione sono negate e la regola è valida. Nel nostro caso, infatti, è perfettamente corretto dire che, se non è possibile trovare scienziati credenti allora non è possibile conciliare le due visioni del mondo, vista la presenza dell’implicazione A → B, ma non ritenere che l’inferenza sia valida anche sostituendo le due negazioni con le corrispondenti affermazioni.”

Per l’articolo completo :

http://giovanniboaga.blogspot.it/2015/10/albert-einstein-sei-nella-lista.html?m=1

Immagine: Warlock Classic 1, Play Book n. 3, Di Jim Starlin
Editore: Play Press

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...